Siamo Mattia ed Elisabetta e VEZ è il nostro progetto in comune.
Dopo diverse esperienze fuori abbiamo deciso di ritornare nel nostro paese di origine, San Marzano di San Giuseppe, per concretizzare il nostro progetto di vita: un ristorante di nostra proprietà.
Perchè il nome VEZ?
VEZ è uno slang bolognese che si usa tra giovani per chiamarsi e salutarsi in tono amichevole ed è il vezzeggiativo di "Vecchio".
VEZ vuole innanzitutto omaggiare la nostra città del cuore, Bologna, dove Mattia ha frequentato la scuola di cucina e lavorato nei primi ristoranti e dove Elisabetta si è laureata in Lingue e ha mosso i primi passi nel settore dell'Hospitality.
E cosa più importante per noi vuole indicare la rivoluzione degli antichi sapori della tradizione in chiave nuova e moderna: il VECCHIO si trasforma in VEZ.
La nostra filosofia di cucina si basa sulla territorialità e sulla stagionalità dei prodotti.
La nostra è una cucina sostenibile che valorizza i prodotti a km0, principalmente le verdure.
E' per questo che i nostri menù sono stagionali:
le verdure vengono utilizzate solo se di stagione, al fine di esaltarne al meglio i sapori e i colori.
La territorialità viene seguita anche sull'acquisto della carne.
La carne infatti viene acquistata nella macelleria del paese e proviene da allevamenti locali principalmente da Gioia del Colle e Mottola.
Anche i formaggi vengono acquistati da piccoli caseifici locali, che ci forniscono materia prima d'eccellenza.
Ogni materia prima viene lavorata ed utilizzata al fine di esaltarne ogni sua parte e consistenza: per noi è importante seguire una filosofia di cucina circolare no-waste (contro lo spreco).
Bologna ci ha fatto amare la pasta fresca ripiena stesa a mano.
E' per questo che in tutti i menù la pasta fresca prodotta da noi è una costante.
Il nostro benvenuto per voi è sempre il nostro pane artigianale, prodotto con farine autoctone, che serviamo caldo assieme alla nostra focaccia.
Sono Mattia Eletto, lo chef Patron di Vez, classe 1991.
Mi sono diplomato come Geometra e ho lavorato per alcuni anni al fianco di mio padre in questo campo, per poi capire che la mia strada era un'altra:
la cucina.
La passione per la cucina nasce in casa, vedendo mia nonna e mia mamma preparare manicaretti e dedicarsi con tanta passione e dedizione ad ogni singolo piatto che preparavano.
Per necessità ha dovuto iniziare a cucinare in casa per aiutare mia mamma ed è proprio allora che ho scoperto questa grande passione inconsapevolmente trasmessami.
Decido quindi di abbandonare l'Albo dei Geometri per frequentare la FOOD GENIUS ACADEMY di Bologna, scuola che mi ha permesso di svolgere un lungo stage presso il Carracci di Bologna del Gran Hotel Majestic Gia' Baglioni *****L.
Dopo questa esperienza formativa ho iniziato subito a lavorare come Sous-Chef nel ristorante "Sette Tavoli" di Bologna per diversi anni.
Da Bologna parto alla volta di Parigi, la patria dell'Alta Cucina per lavorare come Demi Chef de Partie dei primi nel ristorante "Il Carpaccio", 1 Stella Michelin, de Le Royal Monceau *****L.
Questa esperienza francese è stata altamente formativa e intensa e qui nasce la volontà di mettere radici nella mia terra, arricchito di un bagaglio lavorativo senza precedenti.
Tornato in Puglia, ho lavorato prima a Bari, al ristorante Biancofiore per un anno. Bari è la culla del pesce crudo, la patria della pesca di qualità e qui ho imparato ad amare e a conoscere il pesce nostrano e a diffidare del pesce d'oltreoceano.
La volontà però era comunque quella di ritornare nella mia provincia e aprire un mio ristorante a San Marzano, dove sono cresciuto.
Per alcuni anni, in attesa dell'apertura, ho lavorato in diversi ristoranti sulla costa jonica per consolidare la mia conoscenza sui prodotti ittici che il nostro territorio offre.
Da giugno 2022 sono lo Chef Patron del ristorante Vez:
il VEZ è il mio progetto di vita, la mia casa.
Sono Elisabetta Sapio, classe 1992 e sono la co- proprietaria di Vez.
Mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere all'Alma Mater di Bologna e ho svolto un lungo stage lavorativo al SUITE HOTEL ELITE di Bologna, hotel 4****.
Grazie a questa esperienza formativa ho capito che la mia strada sarebbe stata sicuramente nel turismo e nell'hospitality.
Da sempre convinta che la mia terra, la Puglia, avesse tanto da offrire in questo campo decido di ritornare a casa, vicino ai miei affetti e decido di intraprendere qui un percorso professionale in questo settore.
Ho lavorato come Receptionist al Grand Hotel dei Cavalieri **** a Campomarino di Maruggio (TA) ed in seguito ho lavorato per quattro anni come Receptionist del Vinilia Wine Resort **** e del suo ristorante Casamatta, 1 stella Michelin e 1 stella verde, sito a Manduria (TA).
Quest'ultima è stata l'esperienza che ha segnato maggiormente la mia crescita professionale: al fianco di grandi professionisti del settore ho appreso le basi fondamentali dell'accoglienza e della ristorazione.
A Maggio 2024 ho conseguito la Qualifica Professionale di Sommelier del Vino presso la FIS (Fondazione Italiana Sommelier).
Da giugno 2022 sono la co-proprietaria e la Responsabile di Sala di VEZ:
il VEZ è il mio progetto di vita, la mia casa.
Vez Ristorante © - Tutti i diritti riservati.